Prodotti tipici Marche

Le Marche vantano da sempre, una lunga storia culinaria, nota in tutto il mondo per l'utilizzo di pregiati e particolari prodotti tipici,prodotti che sono il biglietto da visita di questa sorprendente regione. 

Tra le tipicità marchigiane,abbiamo messo in primo piano il ciausculo,uno dei prodotti Made in Marche,meglio ancora made in Visso,che ha ottenuto il riconoscimento Igp. Viene prodotto con carne di maiale,unita a spezie,si presenta a pasta morbida ed è perfetto da spalmare sul pane. 
Il ciauscolo a fine pasto è un classico,e non mi meravigliate se vi verrà servito nei ristoranti della zona,perchè l'usanza vuole,che il contadino vi chiudesse il pasto della sera. 
Nelle Marche un ciauscolo in tavola non manca mai,e va a fare compagnia all'altro prodotto tipico delle Marche che è il Pecorino,anche questo prodotto nella zona dell'alto maceratese,dal latte delle pregiate pecore di razza sopravvissana. 

Così come non manca mai la casciotta di Urbino,nel pesarese,altra prelibatezza tipica. Tra i prodotti tipici troviamo poi il farro e la lenticchia,oltre alla cicerchia,cereali perfetti per le zuppe e non solo. 
Sopra abbiamo accennato al pane;nelle Marche c'è da sapere che il pane classico viene prodotto senza sale,una usanza che viene portata avanti ancora oggi,affiancandosi ai pani speciali. 
Sono molti i panifici che producono pani cotti nel forno a legna,che sono perfetti per assaporare l'olio. 
Infatti le Marche vantano una ampia e particolare produzione di olio d'oliva extravergine,oli delicati,provenienti da diverse coltivazioni,che degradano dalle zone più collinari,e qui troviamo l'oliva di qualità Coroncina,fino al Mare Adriatico,con l'oliva di qualità raggia. 

                                  

proodtti tipici Marche


I vini,sono tra i più conosciuti prodotti tipici delle Marche; 5 Docg e ben 15 vini Doc,offrono sapori e sentori adatta ad accontentare ogni palato e sposarsi con i piatti regionali e nazionali. 
Ne citiamo alcuni Doc: I terreni di San Severino,Il Rosso Conero,l'Esino,il Falerio dei Colli Ascolani,la Lacrima di Morro D'Alba etc.
I cinque Docg sono: la Vernaccia di Serrapetrona, il Rosso Conero,il Verdicchio di Matelica,l'Offida bianco e rosso,e il Verdicchio dei Castelli di Jesi riserva.
Vanno ricordati poi il vino cotto di Loro Piceno e quello di Visciole di Pergola.

Impossibile non citare tra i prodotti tipici delle Marche il Varnelli,un anice secco distillato,e l'Anisetta Meletti,sempre un anice.


prodotti tipici Marche

E' possibile acquistare i prodotti tipici delle Marche,andando al sito www.prodottitipici.it alla sezione prodotti tipici Marche.